La voce della GUIDA INTERIORE

Cosa ne stai facendo della tua vita?
Sei soddisfatta/o?
Pensi di essere sulla buona strada?

Fermati un attimo a riflettere e magari scrivi qualche riga: cosa vorresti che fosse scritto sulla tua lapide o sull’urna che conterrà le tue ceneri?

Cosa vorresti che dicessero i tuoi amici, figli e nipoti, quelli che ti sono stati più vicini, all’orazione funebre in tuo onore?
Mi auguro che tu ti sia davvero fermata/o un attimo: con la tua riflessione, hai scoperto qualcosa?

Se stai continuando a leggere, allora ci sono 3 possibilità:

LA PRIMA: non hai idea di cosa vorresti che ci fosse scritto o di quello che diranno di te e la cosa ti inquieta un po’
LA SECONDA: sai bene quali sono le parole che vorrai siano scritte sul marmo o che vorresti sentir pronunciare
LA TERZA: non te ne importa nulla

Nel primo caso è fondamentale che tu sia in grado di prestare orecchio a quella sommessa voce interiore che il frastuono della vita quotidiana ti impedisce di ascoltare e sentire.

Così facendo, potresti magari evitare la sensazione che forse stai vivendo una vita inutile.
Quella sommessa voce che cerca di farsi sentire, gentilmente e senza forzare, è la voce della tua GUIDA INTERIORE.

Nel secondo caso, se sai quello che vorresti fosse detto di te nel momento dell’ultimo saluto, forse devi fare qualcosa, magari mettere meglio a fuoco e consolidare alcuni aspetti del tuo vivere quotidiano.

Stai vivendo pienamente quella verità che alla fine ti piacerebbe vedere riconosciuta?
La chiarezza e la forza necessarie per introdurre quei piccoli/grandi cambiamenti che restituiscono piena integrità alla tua vita ordinaria, possono solo venire da dentro, dal tuo profondo, dalla tua GUIDA INTERIORE.

O forse, terza possibilità, non te ne importa proprio nulla di quello che penseranno o diranno di te quando sarà finito questo tuo transito terrestre.

Forse il tuo vero e unico interesse è arrivare a quel momento davvero in pace dentro di te, avendo vissuto la vita che hai scelto di vivere.
Vivendo a modo tuo, seguendo la tua strada, rispettando la tua verità, non facendoti guidare dai valori e dalle aspettative del mondo, ma solo dalla tua fulgida GUIDA INTERIORE.